Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
130
Bassa
Economico
Ingredienti
- 1 kg e mezzo di pancetta di maiale
- 3 spicchi d'aglio
- 3 finocchi
- 1bicchiere di vino bianco
- salvia
- rosmarino
- timo
- 1cucchiaio di senape di Digione
- bacche di ginepro
- bacche di mirto
- sale e pepe q.b
- olio extravergine d'oliva
Questo secondo di carne eccezionale è facile da preparare, una ricetta buonissima e adatta al periodo autunnale ed invernale. Per chi non l’avesse mai provata possiamo dire che rimarrete stupefatti dal sapore gustosissimo e dalla consistenza super morbida di questa carne grazie anche al tipo di cottura.
Preparazione
Iniziate tagliando a tocchetti i finocchi, non eliminate i ciuffetti o i gambi, andrà tutto in cottura, successivamente schiacciate gli agli ed eliminate la camicia.
In una teglia versate 5/6 cucchiai di olio, lasciate scaldare ed inserite finocchi e aglio mescolate bene, aggiungete il mirto, il rosmarino la salvia, le bacche di ginepro schiacciate ed il timo, nel mentre le verdure iniziano a cuocere sul fuoco, praticate delle incisioni sulla pancetta, salatela pepatela e massaggiatela.
Non appena si sarà appassita un pò la verdura, adagiatevi sopra la pancetta a rosolare, dovrà stare circa 5 minuti a fiamma viva controllando che non si brucino, trascorso il tempo necessario alla formazione della crosta su di un lato girate la pancetta sull’altro lato e fate la medesima cosa, quando sarà rosolato bene bene versate il vino e lasciate sfumare (cercate di mantenere i finocchi ai lati della pancetta né sotto né sopra, quando la carne si sarà sigillata bene versate circa 350 ml di acqua nella teglia, o comunque una quantità tale da arrivare all’incirca a metà dell’altezza della carne, che dovrà stufare in forno.
Il forno dovrà essere preriscaldato a 160° statico.
Quando il tutto avrà ripreso il bollore sulla fiamma andate a togliere la teglia e a inserirla in forno, dove resterà appunto 1 ora e mezzo circa. trascorso questo tempo, alzate il forno a 200° e lasciate cuocere per altri 15 minuti.
La pancetta di maiale è pronta, toglietela dal forno, spostate i pezzi di carne su di un vassoio, se avrà rilasciato molto grasso potrete rimuoverlo con del pane in cassetta ( nel video il bocca vi spiega come fare), una volta eliminato il grasso in eccesso, sciogliete in teglia il cucchiaio di senape e mettete la teglia sul fuoco per circa 2/3 minuti.
Tagliate a fette la pancetta, ricoprite con i finocchi et voilà il vostro secondo è pronto.
Buon appetito!