576 – Panzerotti fritti… ho già tutti i peli ritti!

Dosi/persone
4
Tempo
20
Difficoltà
Bassa
Costo
Economico

Ingredienti


  • 500 gr di pasta per pizza o pane
  • farina
  • 200 gr di ricotta
  • 50 gr di lardo di colonnata
  • 1 mozzarella
  • 100 gr di passata di pomodoro
  • origano
  • noce moscata q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • olio di semi d'arachide

Panzerotti fritti fatti in casa, un piatto spettacolare ghiotto e particolare.

Prima di iniziare ricordatevi di avere già pronta la pasta per pizza (la potete comprare in un qualsiasi supermercato)

Mettete a scolare dall’acqua in eccesso la ricotta e la mozzarella (circa 2 ore)

Preparazione

Per prima cosa dovrete spolverare un pò di farina su di una spianatoia e andate a lavorarla per un pò con le mani, successivamente prendete un matterello, infarinatelo leggermente e iniziate a stendere la pasta, ricordandovi sempre di aggiungere farina sulla spianatoia qualora ce ne fosse bisogno, fino ad ottenere una sfoglia di circa 2 mm.

Appena raggiunto lo spessore desiderato, procuratevi uno stampo di circa 10 cm di Ø ed iniziate a fare i vostri dischetti, con la pasta avanzata procedete a lavorarla nuovamente e continuate a fare quanti più dischetti possibile.

Dividendo i vostri impasti procedete a fare i panzerotti con gusti diversi.

Nei primi andate a mettere al centro un cucchiaio circa di passata di pomodoro, mozzarella, un pò di origano sale e pepe. Gli altri li faremo con ricotta ( che avremo condito con sale pepe e noce moscata) e qualche fettina di lardo.

Procedete alla chiusura piegando a metà inizialmente il cerchio e poi unire i due lembi dell’impasto facendo pressione con le dita fino a quando saranno ben sigillati.

Adesso potete passare alla frittura, in una pentola, versate abbondante olio di semi di arachide e portatelo a 180° circa, se avete un termometro misurate la temperatura, altrimenti usate il metodo che più vi torna meglio.

Preparate sul piano accanto ai fuochi un vassoio con della carta assorbente, ed andate ad immergere i vostri panzerotti all’interno dell’olio. Controllate la cottura, se la fiamma risulta troppo alta abbassatela leggermente e girateli quando prendono colore per evitare che si brucino. una volta che saranno belli gonfi e dorati, andateli a scolare e procedete con gli altri nella frittura.

I panzerotti sono pronti!

Nel caso in cui si vogliano servire come antipasto, andrà bene uno per commensale, se invece saranno serviti come secondo, almeno due sono necessari.

Buon appetito!

Panzerotti fritti, il bocca tv

Panzerotti fritti, il bocca tv