Antipasti

Antipasti ed entrée della tradizione italiana e tante proposte dal mondo, consigliati da Simone Bocca de IlBoccaTV. Per stupire gli ospiti con ricette nostrane ed internazionali, non sempre semplici, sicuramente buone.

359 – Scagliozzi (polenta fritta) con funghi misti, con e senza lardo… e ti senti gagliardo!

Gli scagliozzi (polenta fritta) con funghi misti, con e senza lardo sono un delizioso piatto che si ottiene dalla preparazione della classica polenta, successivamente tagliata a fettine ed in ultimo fritta e insaporita con ingredienti a scelta. Il termine “scagliozzo” deriva da “scaglia”, cioè pezzo tagliato grossolanamente, che si collega al modo approssimativo di tagliare la polenta, dalla quale infine si ricavano gli scagliozzi. Nel sud Italia invece, la “scagliozza” indica la moneta, il cui colore dorato rimanda a quello degli scagliozzi una volta fritti.

419 – Zucchine tonde ripiene vegetariane… e poi anche du’ banane!

Le zucchine tonde ripiene vegetariane, sono un secondo piatto veloce e semplice da preparare che potrete proporre come secondo piatto oppure come antipasto. Le zucchine sono tra gli ortaggi più versatili, che si prestano ad essere cucinati in moltissimi modi differenti: al forno, fritte, lessate oppure alla griglia. Se volete stupire i vostri ospiti, esistono delle ricette più elaborate come le zucchine tonde ripiene vegetariane.

441 – Tortel (tortei) di patate… c’ho passato le serate!

I tortel (tortei) di patate sono un antipasto o secondo piatto tipico trentino, più precisamente della Val di Non. In pratica sono delle “frittelle di patate” che si accompagnano ad affettati e formaggio oppure accostate ad un contorno di fagioli con cipolla o ad un’insaltina di cavolo cappuccio tagliato finemente. I tortel (tortei) di patate, sono un piatto molto semplice e veloce da preparare, talmente appetitosi che mettono tutti d’accordo.

429 – Cozze fritte in pastella… neanche il tempo le cancella

Le cozze fritte in pastella sono uno sfizioso antipasto dal sapore irresistibile, un’ottima alternativa di cucinare le cozze che sicuramente sorprenderà i vostri ospiti. Preparare le cozze fritte in pastella è davvero semplice e molto veloce, occorrono pochissimi ingredienti, per questo vale veramente la pena provarle!

415 – Zucca gratinata al forno… ecco pronto un gran contorno

La zucca gratinata al forno è una ricetta dai sapori delicati e profumati, ideale sia a pranzo che a cena, servita come antipasto, contorno, oppure come secondo piatto. La zucca gratinata è il piatto che simboleggia l’autunno.

407 – Parmigiana di melanzane… quando hai una fame cane!

Le melanzane alla parmigiana sono uno dei piatti tipici della tradizione culinaria italiana conosciuta anche nel resto del mondo. Varie regioni se ne contendono le origini, tra cui la Campania, la Sicilia e la città di Parma.

333 – Carpaccio di aringa su crema di ceci… e godi per dieci!

Il carpaccio di aringa su crema di ceci è un antipasto o secondo piatto che abbina un legume molto diffuso nel bacino del Mediterraneo con un pesce che è invece originario dei mari del Nord. Le aringhe infatti, sono un prodotto molto utilizzato nel nord Europa fin dal Medioevo. In Italia le troviamo in salamoia e affumicate a filetti interi e già puliti oppure conservate sott’olio .

434 – Tortino di gamberi porri e zucchine… antipasto di Natale sopraffine!

Il tortino di gamberi porri e zucchine è un antipasto gustoso e davvero originale. Con l’avvicinarsi delle feste natalizie, questo piatto è l’ideale per fare un’ottima figura con i vostri ospiti poiché delicato nei sapori ed elegante nella presentazione.

382 – Hummus di ceci originale?… di sicuro era speciale!

L’hummus di ceci è una tipica pietanza della tradizione medio-orientale. Si tratta di una salsa piuttosto densa a base di legumi, utilizzata come accompagnamento per molti piatti e sempre più diffusa anche nella cucina occidentale. L’hummus è una crema profumata, preparata con ingredienti sani e genuini, delicata grazie all’utilizzo dei ceci e molto nutriente. Ideale come accompagnamento di verdure crude o cotte oppure da spalmare sul pane. Una ricetta che si realizza facilmente e con pochi passaggi, inoltre una volta preparata si conserva in frigorifero fino ad una settimana.

374 – Ceci croccanti… li accompagno co’ un buon Chianti!

I ceci croccanti sono uno stuzzichino sano e gustoso da servire all’ora dell’aperitivo. Cotti al forno, i ceci croccanti sono leggeri e salutari, un’ottima alternativa a patatine e noccioline. Potete utilizzare le spezie che più vi piacciono come curry, paprika, curcuma oppure delle erbe aromatiche come rosmarino, origano, salvia, timo, alloro e chi più ne ha più ne metta!