412 – Linguine sciuè sciuè… primo piatto alla volèe!

Dosi/persone
4
Tempo
35
Difficoltà
Bassa
Costo
Economico

Ingredienti


  • 500 gr di linguine
  • pangrattato
  • olive dolci
  • 500 gr d'acciughe fresche
  • 500 gr di seppioline
  • 2 acciughe sott'olio
  • aglio, finocchio, menta, basilico
  • sale e pepe vanto basta
  • olio extravergine

Le linguine sciuè sciuè, preparate da IlBoccatv & Chef Stefano Barbato sono un primo piatto da leccarsi i baffi che i due cuochi hanno improvvisato e cucinato sulla base degli ingredienti reperiti al mercato Centrale di Livorno.

Questo duo scoppiettante, ha unito la simpatia all’amore per la cucina, quella buona, vera e genuina dando vita alle linguine sciuè sciuè, un piatto originale e dal sapore unico.

Con il termine “sciuè sciuè” ci riferiamo ad un piatto semplice, che si prepara in poco tempo ma che non ci fa rinunciare ad un pasto pieno di gusto.

Il Bocca e chef Stefano Barbato, in questa video ricetta ci propongono un accostamento di sapori davvero irresistibile. Acciughe e seppioline rigorosamente fresche, unite al profumo delle erbe aromatiche, olive dolci e pangrattato.

Preparazione linguine sciuè sciuè

Scaldate dell’olio in un tegame e fate rosolare uno spicchio di aglio in camicia e del peperoncino. Tritate del finocchietto selvatico e unitelo al soffritto assieme ad una acciuga sott’olio che sciogliendosi rilascerà tutto il suo sapore.

Denocciolate le olive dolci e unitele al soffritto, dopodiché aggiungete anche le acciughe fresche, precedentemente pulite,  lavate e poi tagliate a pezzetti.

Nel frattempo, in un pentolino versate qualche cucchiaio di olio, aggiungete uno spicchio di aglio e un paio di acciughe sott’olio attendendo che si sciolgano.

Versate il pangrattato e amalgamatelo all’olio insaporito con le acciughe. Spegnete il fornello e tappatelo con un coperchio.

In una padella con dell’olio caldo mettete uno scalogno tagliato a metà, delle foglie di basilico e lasciate rosolare.

A questo punto unite le seppioline fresche e fatele cucinare per pochissimi secondi, salate, pepate e spegnete subito il fornello. Eliminate lo scalogno.

Mettete le seppioline in un piatto con delle foglie di menta e basilico e unite un filo di olio.

Bollite dell’acqua salata nella quale farete cuocere le linguine.

Passato il tempo di cottura scolatele e versatele nella padella in cui, prima, avete preparato le acciughe. Saltate la pasta per un minuto in modo da far amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Adagiate le linguine all’interno di un piatto e in superficie mettete un abbondante cucchiaio di pangrattato aromatizzato che avete preparato prima.

Accostate a fianco delle linguine le seppioline appena scottate e concludete con un filo di olio a crudo… di vello bono!!

Le linguine sciuè sciuè sono pronte per essere gustate.

Il Bocca e chef Stefano Barbato vi augurano buon appetito!

linguine-sciuè-sciuè

linguine-sciuè-sciuè