Primi e Minestre

Primi piatti di terra, di pesce, vegani e vegetariani, della tradizione italiana e non. Tante proposte di primi piatti dal mondo, consigliati dal cuoco livornese Simone Bocca de Il BoccaTV. Divertimento, successo e bontà assicurati!

724 – Zuppa di funghi misti…fa contenti anche i tristi!

Ecco a voi tutti i segreti per la realizzazione della  zuppa di funghi misti, una fantastica ricetta fatta con funghi vari, porcini compresi e una base di patate. Un primo piatto davvero mozzafiato che vi consigliamo vivamente di provare.

725 – Rotolini autunnali…meglio delle cambiali

I rotolini autunnali, un primo piatto davvero facile e decisamente buono da proporre anche con altri ingredienti di stagione. Seguite il Bocca in questa ricetta gustosa e saporita, adatta nelle fredde serate a stupire i vostri ospiti.

727 – Cacciucco di funghi misti…e nessuno più l’ha visti!

Il cacciucco di funghi, una ricetta spettacolare tipica durante la stagione dei funghi nelle zone del Monte Amiata (vicino al nostro amico Luca Pappagallo). Basterà dosare le quantità e sarà adatta ad essere proposta come piatto unico, come secondo o come contorno, e di certo non ve ne pentirete. Parola di Bocca.

729 – Zuppa di funghi e ceci…e le capriole feci!

La zuppa di funghi e ceci (con aggiunta di salsiccia) , un primo piatto di stagione adatto ai periodi freddi davvero gustoso e saporito. Aggiungendo la salsiccia la ricetta non è più adatta ai vegetariani ma chi preferisse può anche non metterla.

373 – Fusilli carciofi e guanciale…fatti in modo artigianale!!

I fusilli carciofi e guanciale sono un primo piatto delizioso e nutriente, adatto alle giornate invernali e ottimo per le cene con gli amici, seguite il Bocca in questa fantastica ricetta

371 – Lasagne di polenta…se la fame ti tormenta!

Le lasagne di polenta sono un piatto della cucina del recupero, tradizione che deriva dai tempi in cui la cucina era povera e nelle famiglie non si buttava via niente. Quest'oggi il Bocca vi preparerà delle fantastiche lasagne con polenta e ragù, un piatto unico sostanzioso e adatto a queste giornate fredde.

349 – Maccheroni carciofi e fegato di manzo…e ti senti pure ganzo!

Oggi per voi il Bocca preparerà questi fantastici Maccheroni con carciofi e fegato, una prelibatezza tutta da scoprire, provateli e stupirete i vostri commensali.

637 – Gnudi di zucca con burro salvia e formaggio…non ti basterà un assaggio (primo piatto genuino)

Ecco a voi dei fantastici gnocchi gnudi alla zucca conditi con un semplice sugo con salvia burro e formaggio, una prelibatezza davvero genuina, ed un primo piatto adatto a tutte le stagioni. Con questa pasta manderete in estasi qualsiasi vostro commensale.

635 – Tagliolini al tartufo…non ne sono mai stufo!

In questa ricetta il Bocca vi spiegherà come realizzare dei favolosi tagliolini al tartufo! Provate questa pasta deliziosa dagli ingredienti semplici e non ne rimarrete di certo delusi.

632 – Spaghetti carciofi e salsiccia…e la pelle ti s’arriccia!

Non potete non provare questa pasta spettacolare, un primo piatto semplice e facile da realizzare che lascerà senza fiato i vostri commensali. Mi raccomando però: gli ingredienti sceglieteli con cura!