Primi e Minestre

Primi piatti di terra, di pesce, vegani e vegetariani, della tradizione italiana e non. Tante proposte di primi piatti dal mondo, consigliati dal cuoco livornese Simone Bocca de Il BoccaTV. Divertimento, successo e bontà assicurati!

306 – La Tiella barese: patate, riso e cozze… per il giorno delle nozze!

Riso, cozze e patate, chiamato anche “tiella”, è un piatto tradizionale pugliese, precisamente della zona di Bari e Taranto. Il nome tiella deriva dalla pentola che si utilizzava per preparare questa ricetta. Era un recipiente di creta largo e basso, che le donne usavano per preparare la cena al termine di una lunga e faticosa giornata di lavoro nei campi. L’abitudine era quella di mettere all’interno della tiella tutto ciò che si aveva a disposizione in quel momento, ossia ingredienti poveri: verdure, riso, patate e cozze ( che era il pesce più economico di cui disponevano). La tiella veniva chiusa con un coperchio di metallo, posata sulle braci e coperta con altre braci, imitando la cottura in forno.

416 – Pappardelle al cacao… fin dai tempi di Falcão

Le pappardelle al cacao sono un primo piatto dal gusto davvero particolare e originale. La preparazione delle pappardelle al cacao è praticamente identica a quella delle pappardelle tradizionali. La nota distintiva è l’aggiunta all’impasto del cacao amaro in polvere che apporterà alla pasta un gusto amaro e deciso e il tono di colore scuro del cioccolato. Non appena la pasta sarà cotta si sprigionerà il profumo di cacao, che manterrà comunque un sapore delicato per il palato. La consistenza delle pappardelle al cacao dovrà risultare piuttosto soda ed elastica.

510 – Spaghetti alla tarantina… dalla sera alla mattina!

Gli spaghetti alla tarantina sono un tipico piatto della Puglia che gli amanti del sole, delle spiagge e del mare sulla propria tavola non fanno mancare. Una ricetta molto semplice ma completa di gusto e sapori. La cozza tarantina si presenta piccola ma polposa e dolce, di colore bianco-rosato e dal profumo di mare cristallino.

467 – Pasta tonno ricotta e olive… tra le ricettine estive!

Pasta tonno ricotta e olive è un primo piatto facile e veloce da realizzare, dal gusto delicato e originale. Una ricetta estiva, ideale da proporre nelle calde giornate di sole, oppure, perfetta da mangiare sotto l’ombrellone. La pasta tonno ricotta e olive si presta benissimo per essere servita sia calda che fredda.

337 – Maccheroni broccoli e salsiccia… come accendere una miccia!

I maccheroni broccoli e salsiccia sono un primo piatto goloso, dal gusto rustico e molto sostanzioso. Semplicissimi da preparare, i maccheroni broccoli e salsiccia richiedono poco tempo ed impegno. Un trucco per rendere la pasta più saporita è quello di lessarla nella stessa acqua di cottura dei broccoli.

449 – Penne al salmone… o gli gnocchi col melone?

Le penne al salmone sono un primo piatto velocissimo da realizzare e molto gustoso. Una ricetta molto semplice, che si prepara con pochissimi ingredienti e che mette tutti d’accordo, poiché il salmone piace a tutti. Nella preparazione delle penne al salmone Il Bocca non utilizzerà la panna, in molti casi invece presente, perché la sua ricetta è a base di salmone fresco e in questo modo il sapore non verrà alterato in nessun modo.

441 – Tortel (tortei) di patate… c’ho passato le serate!

I tortel (tortei) di patate sono un antipasto o secondo piatto tipico trentino, più precisamente della Val di Non. In pratica sono delle “frittelle di patate” che si accompagnano ad affettati e formaggio oppure accostate ad un contorno di fagioli con cipolla o ad un’insaltina di cavolo cappuccio tagliato finemente. I tortel (tortei) di patate, sono un piatto molto semplice e veloce da preparare, talmente appetitosi che mettono tutti d’accordo.

435 – Gnocchi all’orata… una vera cannonata!

Gli gnocchi all’orata sono un primo piatto dal gusto delicato, perfetto da proporre all’interno del vostro menù di Natale. Una ricetta che mette di buon umore perché semplice, invitante e colorata.

427 – Carbonara dei poveri… che nessuno ci rimproveri!

La carbonara dei poveri è un primo piatto semplice e veloce da realizzare, ma che sprigiona sapori unici e gustosi. La carbonara dei poveri, si capisce dal nome, è una ricetta che necessita davvero di pochissimi ingredienti, ideale anche per chi non ha molto tempo per fare la spesa. La pasta viene semplicemente saltata in padella e l’aggiunta del pangrattato, trattenendo il condimento, ne esalta i sapori e le conferisce una nota croccante.

423 – Tagliatelle ai funghi porcini… e poi partono i violini!

Le tagliatelle ai funghi porcini sono un classico primo piatto autunnale, dal gusto avvolgente e dal profumo di bosco. Per questa occasione molto speciale, Il Bocca è stato ospitato nella cucina del grande cuoco e amico Luca Pappagallo, che conoscerete sicuramente per tutte le ricette che ci propone da anni sul sito e sul canale Youtube Cook Around. Un’esperienza bellissima, nella quale professionalità e amore per la cucina si sono incontrate sfociando in una naturale empatia.