577 – Spaghetti asparagi e fegatini di pollo… mi fan perdere il controllo!

Dosi/persone
4
Tempo
25
Difficoltà
Bassa
Costo
Economico

Ingredienti


  • 500 gr di spaghetti
  • 200 gr di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio di concentrato
  • 1 cipolla
  • mezzo spicchio d'aglio
  • 1 peperoncino
  • 1 decina di asparagi lessi
  • 250 gr di fegatini di pollo
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • sale q.b.
  • olio extravergine d'oliva

Un primo piatto semplice e veloce, dai sapori forti e decisi. Un primo piatto squisito da provare!

Preparazione

Mettete sul fuoco la pentola con l’acqua ed una volta che avrà raggiunto il bollore aggiungerete il sale.

Mettete all’interno di una terrina la passata di pomodoro con dentro il concentrato di pomodoro a sciogliere.

Fate un trito grossolano di aglio e cipolla, che andrete ad aggiungere nella padella con circa 5/6 cucchiai di olio una volta ben caldo, aggiungete anche il peperoncino e subito dopo i fegatini di pollo, abbassate la fiamma per permettere ai fegatini di cuocere per bene (circa 10 minuti).

Mentre stanno cuocendo i fegatini, prendete gli asparagi e tagliateli a pezzi di circa 1 cm, tenendo da parte le punte che userete successivamente.

Aggiungete quindi tutte le parti tagliate dell’asparago al soffritto dove stanno cuocendo i fegatini, girate fate insaporire.

Una volta trascorsi i 10 minuti  andate a togliere dalla padella i vostri fegatini e scolandoli er bene appoggiateli sul tagliere e procedete a tritarli con un coltello in maniera che rimangano tritati grossolanamente.

Fatto questo passaggio, andate a reinserire il vostro trito di fegatini nella padella, fate soffriggere leggermente, alzate la fiamma al massimo, sfumate con l vino bianco e aggiungete una spolverata di noce moscata, attendete che tutto l’alcool sia evaporato e aggiungete la passata con il concentrato ed un pò di acqua, salate leggermente, sempre a fiamma viva in modo che cuocia per bene il tutto, mescolate ed appena inizia a sobbollire il sugo abbassate la fiamma e tenetela al minimo.

Nel frattempo l’acqua ha raggiunto nuovamente il bollore dopo averla salata, buttate lo spaghetto, ricordandovi di toglierlo un paio di minuti prima per poterlo saltare all’interno del sugo.

Scolate gli spaghetti, avendo cura di tenervi da parte un pò di acqua di cottura, mettete la pasta all’interno del sugo ed aggiungendo un paio di cucchiai di acqua iniziate a saltarla aggiungendo di volta in volta l’acqua al bisogno. Inserite anche le punte degli asparagi e continuate a saltare la pasta.

Appena ritira l’acqua in eccesso, e la pasta risulta bella cremosa e lucida è pronta.

La pasta è pronta e potete servirla ai vostri commensali, aggiungendo per decorare un pò di sugo in cima con le punte degli asparagi.

Se volete potete spolverarla con del parmigiano.

Spaghetti asparagi fegatini di pollo il bocca tv

Spaghetti asparagi fegatini di pollo il bocca tv