589 – Risotto al prosecco…anche il piatto poi mi lecco!

Dosi/persone
4
Tempo
35
Difficoltà
Bassa
Costo
Economico

Ingredienti


  • 400 gr di riso Carnaroli
  • 1 litro brodo di carne
  • 1 cipolla fresca
  • 1 cucchiaio di midollo di bue
  • 250 ml di prosecco di Valdobbiadene
  • 100 gr di parmigiano e pecorino grattugiato
  • Una noce di burro
  • sale e pepe q.b
  • olio extra vergine d'oliva

Il risotto al prosecco è una squisitezza, un piatto raffinato e delizioso da proporre ai vostri ospiti per stupirli.

Per prima cosa assicuratevi di avere pronto un buon brodo di carne, vi servirà per la cottura del riso.

Preparazione

Iniziate privando la cipollina delle sue parti esterne più fibrose, successivamente tagliatela a metà e fatene un trito molto fine.

Trito-cipollotto

Trito-cipollotto

Accendete il fuoco e sopra poggiate una padella con 4 cucchiai di olio che farete scaldare, aggiungetevi il trito e fatelo appassire, appena inizierà a soffriggere abbassate la fiamma in modo che non si bruci e tenetelo per circa 30 secondi sul fuoco.

Soffritto-cipollotto

Soffritto-cipollotto

Adesso siete pronti per aggiungere in padella il vostro riso, alzate la fiamma e fate tostare il riso carnaroli per circa 1 minuto e 30, appena avrà raggiunto un colore più bruno, potrete aggiungere circa 1/2 del prosecco, fate evaporare il tutto mescolando di frequente ed una volta che sarà ritirato iniziate a versare il brodo, circa 3/4 mestoli, abbassate la fiamma al minimo, in modo che il brodo di carne sobbolla, girate bene per far si che il riso si sgrani a dovere e lasciate cuocere lentamente fino quasi all’evaporazione completa del liquido, aggiungete ancora 3/4 mestoli di brodo e portate a termine la cottura.

Tostatura-riso

Tostatura-riso

Cottura-con-brodo

Cottura-con-brodo

Quando mancheranno circa 5 minuti al termine del piatto, aggiungete sale e pepe e versateci il brodo rimanente, mescolate il tutto e attendete che tutto il brodo ritiri.

Aggiungete l’altra metà del prosecco, alzate la fiamma, mescolate velocemente in modo che si incorpori per bene, appena sarà ritirato andrete a mantecarci il midollo.

Mantecatura-midollo

Mantecatura-midollo

Una volta ritirato, spengete la fiamma, aggiungete un cucchiaio di midollo di bue e iniziate a mantecare e solo nel momento in cui il midollo sarà del tutto sciolto potrete toglierlo dalla piastra che anche se spenta sarà ancora calda, una volta che il midollo sarà completamente sciolto, togliete la padella dalla piastra aggiungete un pezzetto di burro il parmigiano ed il pepe e continuate a mantecare ed il vostro piatto è pronto per essere servito!

Buon Appetito

Risotto-al-prosecco-ilboccaTV

Risotto-al-prosecco-ilboccaTV