355 – Pappardelle al ragù di coniglio… per Natale lo consiglio!

Dosi/persone
4
Tempo
80
Difficoltà
Bassa
Costo
Medio

Ingredienti


  • Un coniglio
  • 500 gr di pappardelle fatte in casa
  • un cucchiaio di concentrato
  • un bicchiere di vino bianco
  • bacche di ginepro
  • sedano, carote cipolla, aglio alloro, salvia, rosmarino,
  • noce moscata
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine.

Ecco a voi un primo piatto tipico della cucina toscana rurale, adatto alle festività, una delizia da proporre durante le feste ai vostri familiari o amici.

Preparazione

Fatevi disossare il coniglio se non avete tempo, altrimenti seguite il Bocca nel video che vi spiegherà come farlo. (Ricordatevi di tenere le ossa)

In una pentola preparate l’acqua che vi servirà successivamente per cuocere la pasta.

Una volta che avrete tutta la polpa tritate a coltello la vostra carne, in una padella mettete in una pentola 6/7 cucchiai di olio a scaldare e successivamente aggiungete il vostro trito di odori per il soffritto, aggiungete dell’alloro, del ginepro e del rosmarino, fate stufare bene, quando sarà ben imbiondito e ritirato, aggiungete per prima cosa le frattaglie poi le ossa, la testa ed infine tutta la carne. Mescolate bene e fate insaporire a fuoco vivo. (abbiate cura di girare frequentemente per evitare che si attacchi o che bruci)

Una volta che sarà tutto stufato aggiungete la noce moscata grattugiata, aggiungete il vino, in una ciotolina sciogliete con dell’acqua calda il concentrato di pomodoro e quando sarà evaporato il vino eliminate tutte le ossa e le frattaglie, spegnete la fiamma e spolpate tutte le ossa, la carne che riuscirete a togliere battetela a coltello insieme alle interiora.

Riaccendete il fuoco, mettete la carne recuperata dalle ossa insieme al resto del ragù aggiungete dell’acqua e fate riprendere il bollore a fiamma vivace mescolate bene, aggiustate di sale e pepe e inserite il concentrato sciolto, continuare e girare fino a far riprendere il bollore, abbassate la fiamma coprite con un coperchio che lasci uscire del vapore e fate ritirare l’acqua. dopo circa 10 minuti togliete il coperchio e fate finire di evaporare.

Salate l’acqua per la pasta e quando bolle buttate le pappardelle.

In una padella mettete il sugo che vi serve ed accendete il fuoco a fiamma bassa, appena le pappardelle verranno a galla toglietele e saltatele in padella.

Usate dell’acqua di cottura per aiutarvi ad amalgamare il sugo.

Pappardelle con ragù di coniglio, piatto finito

Pappardelle con ragù di coniglio, piatto finito

Buon appetito!