Primi e Minestre

Primi piatti toscani di terra, di pesce, vegani e vegetariani. Tante proposte Made in Tuscany di primi piatti, consigliati dal cuoco livornese Simone Bocca de Il BoccaTV. Ironia, bontà e tanti bei sapori per i vostri palati, sono assicurati!

732 – Penne alla D’Annunzio..fu cosi che nacque il nunzio!

Le penne alla d'Annunzio sono un piatto tipicamente pisano che raccontano una cucina semplice e genuina. Ricetta in onore al sommo poeta, che adorava "il cibo del popolo" e molto spesso lo usava come arma di seduzione. Il Bocca ci porta in un territorio ricco di biodiversità, il Parco di San Rossore che offre molteplici prodotti tra cui, i funghi porcini secchi utilizzati per questa preparazione particolare.

735 – Tagliatelle all’anatra al profumo di arancio, e sei pronto al lancio!

Piatto della tradizione toscana che richiama la famosa ricetta dell'anatra all'arancia, tanto conosciuta in tutto il mondo. Con questo piatto, Il Bocca ci svela un ragù per condire con eccellenza la pasta fresca. Un piatto di carne molto semplice da fare, dal sapore forte, simile al sapore di selvaggina che contrastato dal gusto dell'arancia, vi assicurerà un ottima figura a tavola.

355 – Pappardelle al ragù di coniglio…per Natale lo consiglio!

Primo piatto tipico della cucina toscana rurale, adatto alle festività, una delizia da proporre durante le feste ai vostri familiari o amici.

351 – Ribollita toscana…ecco il vero toccasana!

La Ribollita è un piatto che deriva dalla tipica zuppa di pane raffermo e verdure che si prepara tradizionalmente in alcune zone della Toscana, in particolare nella Piana di Pisa, nella zona di Firenze e Arezzo. È un tipico piatto "povero" di origine contadina.

628 – Zuppa frantoiana…tanto buona quanto sana!

Ecco a voi la ricetta di questa spettacolare zuppa frantoiana, un primo piatto tipico toscano davvero salutare e genuino, perfettamente adatto alla stagione autunnale. Viva le tradizioni e i sapori di una volta!

461 – Strapponi all’agliata… pasta all’uovo prelibata!

Gli strapponi all’agliata sono un tipico piatto tradizionale casereccio della Toscana, facile e veloce da preparare. Per realizzare questa gustosissima ricetta servono pochissimi ingredienti, tutti facilmente reperibili. Gli strapponi all’agliata sono perfetti per i pranzi domenicali in famiglia o per una cena tra amici.

431 – Pici porri e salsiccia… la serata si fa alticcia!

I pici porri e salsiccia sono un primo piatto goloso e saporito ed il condimento è l’ideale per servire questo formato di pasta così invitante e rustico. La formula vincente di questa ricetta è proprio l’abbinamento degli ingredienti principali. I porri, così come la salsiccia, sono due alimenti che soddisfano anche se cucinati singolarmente, ma diventano ancora più gustosi se abbinati per realizzare piatti più strutturati. Il porro abbinato alla salsiccia conferisce ad un primo piatto un sapore deciso e prelibato, nel quale i toni delicati del porro si incontrano con quelli saporiti della salsiccia.

417 – Pappardelle al ragù di cinghiale… primo piatto eccezionale!

Le pappardelle al ragù di cinghiale sono un primo piatto toscano, saporito ed appetitoso. Un piatto insolito e molto particolare dove l’abbinamento con la selvaggina risulta perfetto. Il cacao mantiene un sapore delicato, creando un ottimo contrasto con il sapore deciso del ragù di cinghiale.P

464 – Spaghetti del pirata… questa pasta l’ho sognata!

Gli spaghetti del pirata sono un primo piatto di mare della tradizione culinaria toscana, facilissimi da realizzare e dal gusto inconfondibile. Una ricetta composta da un mix di frutti di mare tra cui cozze, fasolari, petruzze, vongole, arselle e chi più ne ha più ne metta!

405 – Panzanella toscana… ecco un altro toccasana!

La panzanella toscana è un piatto freddo a base di pane raffermo inumidito. La panzanella è una ricetta toscana, il suo nome sembra risalire all’abitudine che avevano i contadini di inzuppare il pane raffermo nel condimento rimasto in fondo alla zuppiera. Il nome panzanella infatti, proverrebbe da “pane” e “zanella”, che significa zuppiera o piatto fondo.