320 – Frittata con gli zoccoli… tutti in fila come anatroccoli!

Dosi/persone
4
Tempo
10
Difficoltà
Bassa
Costo
Economico

Ingredienti


  • 4 uova
  • 150 gr di rigatino
  • sale e pepe quanto basta
  • olio extravergine

La frittata con gli zoccoli nasce dalla tradizione culinaria contadina della Toscana.

La frittata con gli zoccoli è un piatto di origini antichissime. Le massaie ricorrevano spesso a questo piatto dovendo sfamare la numerosa prole, arrabattandosi con qualche uova, sempre a portata di mano e avanzi dei giorni precedenti , per esempio la carne oppure il rigatino che aggiungevano sapore al piatto.

Gli zoccoli sono cubetti di pancetta magra, generalmente nel senese ma un po’ in tutta la Toscana viene chiamato “rigatino”, che cuocendosi diventano croccanti somigliando proprio a piccoli zoccoli.

Una ricetta quasi dimenticata, che merita però di essere riproposta per la bontà, la versatilità e la piccola spesa che comportano i suoi ingredienti.

La frittata con gli zoccoli si presta per essere cucinata in tantissime occasioni: un appetitoso antipasto, tagliata a cubetti per un aperitivo, una gustosa merenda, per cena come secondo piatto, accompagnata da un misto di verdure.

Preparazione

Scaldate una padella con un cucchiaio di olio.

Tagliate a cubetti il rigatino e fatelo cuocere per qualche minuto a fiamma vivace, fin quando non sarà diventato croccante.

Sbattete leggermente le uova e aggiungetele al rigatino croccante.

Dopo la completa cottura di un lato, girate la frittata aiutandovi con un coperchio, quindi ultimate la preparazione.

Servite la frittata con gli zoccoli ben calda.

frittata-zoccoli

frittata-zoccoli