587 – Polpo marinato in agrodolce… poi diretti al ponce!

Dosi/persone
4
Tempo
90
Difficoltà
Media
Costo
Medio

Ingredienti


  • 1,5 kg di polpo
  • 300 gr cipolle rosse
  • 2 spicchi d'aglio
  • salvia e maggiorana
  • 2 cucchiai di zucchero
  • mezzo bicchiere di aceto di vino
  • un bicchiere di vino bianco
  • sale q.b
  • olio extravergine d'oliva

Il polpo marinato in agrodolce è un piatto che può essere servito sia come antipasto che come secondo di mare.

Prima di iniziare pulite o fatevi pulire il polpo.

Preparazione

Per prima cosa mettete una pentola con l’acqua sul fuoco, senza sale. Appena l’acqua arriverà al bollore prendete il polpo ed immergete i tentacoli per tre volte seguendo la procedura illustrata nel video ( in questo modo , vi si arricceranno i tentacoli e la pelle non si spaccherà) una volta fatte queste immersioni, lasciateci all’interno tutto il polpo, inserite due spicchi d’aglio schiacciati in camicia e due foglie di salvia, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 40′.

Abbiate cura di abbassare il fuoco qualora ce ne sia bisogno, il polpo all’interno dell’acqua dovrà sobbollire.

Pulite e tagliate le cipolle a fette sottili, poggiatele all’interno di una terrina. Mettete una pentola sul fuoco e aggiungete 4 cucchiai di olio, una volta che sarà ben caldo mettete le cipolle, lo zucchero e un pò di sale, fate soffriggere a fuoco medio e aggiungete mezzo bicchiere di  vino, fate stufare e quando prenderà il bollore abbassate la fiamma.

Sfumato tutto il vino, aggiungete l’altro mezzo bicchiere di vino e mezzo bicchiere di aceto, mettete la fiamma al massimo e appena spiccherà il bollore spegnete tutto.

Una volta trascorsi i 40′ di cottura del polpo, spegnete la fiamma e tenete altri 40′ il polpo all’interno della propria acqua di cottura (tenetelo all’interno dell’acqua per evitare che cambi di colore).

Trascorso il tempo necessario, scolate il polpo e tagliatelo a pezzetti.

Inserite il polpo all’interno di un vassoio dai bordi rialzati, fate uno strato omogeneo, salate e aggiungete qualche fogliolina di maggiorana, peperoncino a piacere e coprite il tutto con le cipolle in agrodolce, condite con un pò di olio crudo, lasciate marinare per almeno mezza giornata, meglio se preparato per il giorno successivo, coperto e messo in frigo. Toglietelo dal frigo un’ora prima di servirlo.

Buon appetito!