353 – Purea di fave e cavolo nero… oltretutto anche leggero!

Dosi/persone
4
Tempo
210
Difficoltà
Bassa
Costo
Economico

Ingredienti


  • 250 gr di fave decorticate
  • una patata
  • un mazzetto di cavolo nero
  • aglio e peperoncino
  • sale e pepe q.b
  • olio extravergine.

Quest’oggi il Bocca per voi preparerà una ricettina Tosco-pugliese, una vera delizia per il palato, ideale per le giornate fredde e per le cene in compagnia.

Preparazione

Prima di iniziare ricordatevi di pulire ed eliminare la costola centrale del cavolo nero.

Sciacquate abbondantemente le fave decorticate in acqua fredda.

In una pentola capiente piena di acqua fredda andate ad immergere le fave e accendete il fuoco coprendo la pentola, quando inizierà a bollire andate ad eliminare tutta la schiuma bianca ed un pò di acqua in eccesso, spegnete la fiamma e lasciate riposare per 10 minuti.

Trascorso questo tempo riaccendete al minimo e fatele cuocere per circa 2 ore. Di tanto in tanto controllate ed eliminate la schiuma bianca qualora si dovesse formare. Trascorse 2 ore, tagliate a cubetti la patata ed aggiungetela alle fave, fate cuocere a fuoco medio alto per 1 ora.

In una padella calda, mettete 1 aglio schiacciato 1 peperoncino e 2/3 cucchiai di olio, fate soffriggere, abbassate la fiamma aggiungete il cavolo nero che avrete tagliato a listarelle, salate e coprite.

Quando sarà appassito, aggiungete 1 bicchiere di acqua, fiamma sempre al minimo e fate stufare, se si asciugasse prima della fine della cottura aggiungete altra acqua. Per la cottura ci vorrà all’incirca mezz’ora.

Passata 1 ora la vostra purea dovrebbe essere quasi pronta, togliete il coperchio, salate alzate a fiamma media e fate finire di evaporare l’acqua, mescolando e lavorando il tutto con 1 cucchiaio di legno.

Andate a riaccendere la fiamma sottostante la padella con il cavolo, e saltatelo.

Quando la purea si sarà amalgamate bene e avrà raggiunto la giusta consistenza toglietela dal fuoco.

Siete pronti per servire i vostri favolosi contorni.

Buon appetito!