Contorni

Contorni della tradizione italiana e tante proposte vegetariane e vegane dal mondo, consigliati da Simone Bocca de IlBoccaTV. Per stupire la famiglia o i tuoi amici con contorni buoni, pratici da realizzare, genuini.

588 – Patate gratinate al forno… quasi quasi ci ritorno!

Le patate gratinate al forno sono un contorno delizioso facile e veloce, perfetto per accompagnare qualsiasi cosa!

390 – Patate al forno… quando serve un gran contorno!

Le patate al forno sono un classico intramontabile della cucina casalinga, amate da grandi e piccini. Le patate al forno sono un contorno tipico che si abbina perfettamente con qualsiasi piatto, dalla carne al pesce. L’unica regola per renderle davvero irresistibili è che siano dorate e croccanti fuori e morbide all’interno.

368 – Radicchio rosso e scamorza… e ti torna anche la forza!

Radicchio rosso e scamorza è una di quelle ricette “salva-cena” che si prepara pochissimi minuti prima di mettersi a tavola. Il piatto ideale nel caso in cui non abbiamo grandi idee su cosa cucinare oppure siamo in ritardo e non si ha tempo di cucinare piatti troppo elaborati.

459 – Carciofi alla messinese… grazie a Tom il bocca apprese!

I carciofi tra gli ortaggi sono l’ideale per il nostro organismo in quanto ricchi di sali minerali e fibre e poco calorici. Perfetti nel periodo che va da marzo a maggio i carciofi alla messinese sono perfetti per essere serviti come secondo piatto oppure come contorno sfizioso.

455 – Insalata di carciofi e funghi champignon… e ti senti anche chiffon!

L’insalata di carciofi e funghi champignon è la ricetta ideale per portare in tavola un contorno goloso, semplice e molto veloce da preparare. In pochissimi minuti la vostra insalata sarà pronta per essere gustata come contorno ad un secondo piatto oppure come piatto unico leggero.

451 – Puntarelle alla romana… per raggiungere il nirvana!

Le puntarelle alla romana sono un piatto tipico della cucina laziale dal sapore deciso ed interessante. Sono il germoglio intero della cicoria, il cuore centrale, hanno una consistenza croccante e per questo si prestano benissimo ad essere consumati crudi in insalata.

447 – Cime di rapa affogate con aglio, olio e peperoncino

Le cime di rapa affogate con aglio, olio e peperoncino sono un piatto tipico da proporre nella stagione invernale. Un piatto povero dalla grande versatilità, potete servirlo come antipasto, come condimento per una pasta fresca fatta in casa, per farcire torte salate o focacce o più semplicemente come contorno.

415 – Zucca gratinata al forno… ecco pronto un gran contorno

La zucca gratinata al forno è una ricetta dai sapori delicati e profumati, ideale sia a pranzo che a cena, servita come antipasto, contorno, oppure come secondo piatto. La zucca gratinata è il piatto che simboleggia l’autunno.

413 – Melanzane a funghetto… un contorno da scudetto!

Le melanzane a funghetto sono un contorno semplice e veloce da realizzare. Ne esistono diverse varianti, con i pomodori o senza, con aggiunta di provola e parmigiano oppure la versione leggera dove le melanzane non vengono fritte, ma cotte in padella con i pomodori.

374 – Ceci croccanti… li accompagno co’ un buon Chianti!

I ceci croccanti sono uno stuzzichino sano e gustoso da servire all’ora dell’aperitivo. Cotti al forno, i ceci croccanti sono leggeri e salutari, un’ottima alternativa a patatine e noccioline. Potete utilizzare le spezie che più vi piacciono come curry, paprika, curcuma oppure delle erbe aromatiche come rosmarino, origano, salvia, timo, alloro e chi più ne ha più ne metta!