Contorni

Contorni della tradizione italiana e tante proposte vegetariane e vegane dal mondo, consigliati da Simone Bocca de IlBoccaTV. Per stupire la famiglia o i tuoi amici con contorni buoni, pratici da realizzare, genuini.

622 – Funghi porcini e patate al forno…un fantastico contorno!

La ricetta di questi fantastici funghi porcini e patate al forno è facile e veloce da preparare, basta avere gli ingredienti giusti pronti per l'uso. Un piatto veramente delizioso, un contorno ideale per le serate autunnali.

618 – Funghi porcini fritti…c’ho già tutti i peli ritti!

Questi favolosi funghi porcini fritti,  sono un piatto da portare in tavola come contorno che farà impazzire i vostri commensali. Questa ricetta è davvero facilissima e veloce e per una sua perfetta riuscita dovrete solo rispettare le poche regole che il Bocca ci suggerisce nel video.

616 – Bietola gratinata…ti risolve la giornata!

Che ne dite di questa spettacolare bietola gratinata al forno farcita con formaggio pecorino dolce e lardo, uno sfizioso contorno autunnale facilissimo da preparare, nutriente e davvero goloso.

600 – Parmigiana bianca di zucchine…una storia a lieto fine!

Questo contorno sfizioso, farcito con prosciutto e mozzarella, è un piatto facile, veloce e davvero gustoso, una ricetta primaverile ma adatta a tutte le stagioni e, se preparata senza prosciutto cotto, adatta anche ai vegetariani.

588 – Patate gratinate al forno… quasi quasi ci ritorno!

Le patate gratinate al forno sono un contorno delizioso facile e veloce, perfetto per accompagnare qualsiasi cosa!

390 – Patate al forno… quando serve un gran contorno!

Le patate al forno sono un classico intramontabile della cucina casalinga, amate da grandi e piccini. Le patate al forno sono un contorno tipico che si abbina perfettamente con qualsiasi piatto, dalla carne al pesce. L’unica regola per renderle davvero irresistibili è che siano dorate e croccanti fuori e morbide all’interno.

368 – Radicchio rosso e scamorza… e ti torna anche la forza!

Radicchio rosso e scamorza è una di quelle ricette “salva-cena” che si prepara pochissimi minuti prima di mettersi a tavola. Il piatto ideale nel caso in cui non abbiamo grandi idee su cosa cucinare oppure siamo in ritardo e non si ha tempo di cucinare piatti troppo elaborati.

459 – Carciofi alla messinese… grazie a Tom il bocca apprese!

I carciofi tra gli ortaggi sono l’ideale per il nostro organismo in quanto ricchi di sali minerali e fibre e poco calorici. Perfetti nel periodo che va da marzo a maggio i carciofi alla messinese sono perfetti per essere serviti come secondo piatto oppure come contorno sfizioso.

455 – Insalata di carciofi e funghi champignon… e ti senti anche chiffon!

L’insalata di carciofi e funghi champignon è la ricetta ideale per portare in tavola un contorno goloso, semplice e molto veloce da preparare. In pochissimi minuti la vostra insalata sarà pronta per essere gustata come contorno ad un secondo piatto oppure come piatto unico leggero.

451 – Puntarelle alla romana… per raggiungere il nirvana!

Le puntarelle alla romana sono un piatto tipico della cucina laziale dal sapore deciso ed interessante. Sono il germoglio intero della cicoria, il cuore centrale, hanno una consistenza croccante e per questo si prestano benissimo ad essere consumati crudi in insalata.