306 – La Tiella barese: patate, riso e cozze… per il giorno delle nozze!

Dosi/persone
5
Tempo
55
Difficoltà
Bassa
Costo
Economico

Ingredienti


  • 1 kg di cozze
  • 5/6 patate
  • prezzemolo
  • 500 gr di risotto
  • 600/700 gr di pomodorini
  • aglio e peperoncino
  • parmigiano e pecorino romano
  • sale e pepe quanto basta
  • olio extravergine

Riso, cozze e patate, chiamato anche “tiella”, è un piatto tradizionale pugliese, precisamente della zona di Bari e Taranto.

Il nome tiella deriva dalla pentola che si utilizzava per preparare questa ricetta. Era un recipiente di creta largo e basso, che le donne usavano per preparare la cena al termine di una lunga e faticosa giornata di lavoro nei campi. L’abitudine era quella di mettere all’interno della tiella tutto ciò che si aveva a disposizione in quel momento, ossia ingredienti poveri: verdure, riso, patate e cozze ( che era il pesce più economico di cui disponevano).

La tiella veniva chiusa con un coperchio di metallo, posata sulle braci e coperta con altre braci, imitando la cottura in forno.

Preparazione

Pulite le cozze privandole della barba e sciacquatele in acqua fresca. Pelate e tagliate le patate a fette  non troppo sottili e tagliate a fette anche i pomodori. Preparate un trito a basa di aglio e prezzemolo.

Scolate le cozze e mettetele sul fuoco in una pentola con un coperchio, dopo 5 minuti si saranno aperte. Private le cozze della metà del guscio dove non è attaccato il mollusco.

Ungete una teglia o una pirofila e fate uno strato di patate e uno di pomodori sul quale spolverizzate il trito di aglio e prezzemolo, sale, pepe e un giro di olio buono.

Disponete tutte le cozze con il mollusco rivolto verso l’alto; se vi dovessero avanzare delle cozze, privatele del guscio e aggiungetele agli ingredienti.

A questo punto, coprite con il riso, cercando di riempire tutti gli spazi rimasti vuoti e i gusci. Con i restanti ingredienti, quindi, patate e pomodori fate l’ultimo strato sul quale distribuirete una generosa manciata di pecorino romano e parmigiano. Volendo, potete metterne anche all’interno della vostra teglia tra uno strato e l’altro.

Filtrate il liquido di cottura delle cozze ed aggiungete dell’acqua o del brodo vegetale fino quasi a coprire gli ingredienti all’interno della teglia.

Infornate per circa 30 minuti e a cottura ultimata lasciate riposare il vostro riso patate e cozze per circa 15 minuti.

tiella-il-bocca-tv

tiella-il-bocca-tv