344 – Mazzancolle porri e fagioli… piaccion tanto anche a’ figlioli!

Dosi/persone
4
Tempo
65
Difficoltà
Bassa
Costo
Medio

Ingredienti


  • 500 gr si mazzancolle
  • 2 porri
  • 250 gr di fagioli freschi
  • peperoncino. salvia. prezzemolo,
  • sale e pepe quanto basta
  • olio extravergine

Mazzancolle porri e fagioli è una ricetta semplice sia per quanto riguarda la realizzazione che per la reperibilità degli ingredienti.

In questa ricetta il Bocca utilizza un tipo particolare di fagiolo, lo “schiaccione”, detto anche piattello.

La varietà di questo fagiolo, è coltivata fin dalle epoche più antiche nella zona della Versilia, attorno al comune di Pietrasanta (LU), anche se negli ultimi tempi la coltivazione si è diffusa anche nella pianura fertile di Lucca.

La pianta si presenta come una tipica rampicante, le foglie sono di colore verde chiaro e i fiori sono bianchi. Il baccello è di colore verde su fondo giallo chiaro. I semi sono molto grandi e di colore bianco.

Questa varietà di fagiolo si semina tra la fine di maggio e l’inizio di giugno e la raccolta avviene tra fine luglio e metà agosto.

Possono essere mangiati senza accompagnamento, lessati oppure consumati insieme a stufati di carne o piatti a base di pesce, come nel nostro caso con mazzancolle e porri.

Preparazione

Si inizia, pulendo le mazzancolle, sciacquatele bene sotto l’acqua corrente e poi fatele scolare.

Pulite i porri, lavateli e tagliateli a rondelle non troppo fini.

In una padella scaldate dell’olio e dopo aggiungete uno spicchio di aglio e del peperoncino. Una volta rosolati, unite i porri e cuocete per un paio di minuti. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua e tappate con un coperchio in modo che i porri si stufino e quindi si ammorbidiscano.

Nel frattempo potete cuocere le mazzancolle al vapore. Fate attenzione a non sovrapporle così potranno cuocersi in modo uniforme.

Basteranno pochissimi minuti e saranno cotte.

A questo punto sbucciate e pulite le mazzancolle, togliendo quindi il carapace, il filetto nero e le zampine. La testa e l’ultimo segmento della coda lasciateli intatti.

Una volta che i porri saranno cotti e l’acqua sarà ritirata potete aggiustarli di sale e pepe.

Preparate un piatto da portata sul quale adagerete il porro stufato creando una base sulla quale posizionerete  le mazzancolle cotte al vapore.

Come ultimo tocco accompagnate la ricetta con i fagioli lessati in acqua con aglio e salvia.

Non dimenticatevi un filo di olio a crudodi vello bono!

mazzancolle-porri-fagioli

mazzancolle-porri-fagioli