Antipasti

Antipasti ed entrée della cucina tradizionale toscana consigliati dal Bocca. Tante gustosissime proposte, di mare o di terra, da preparare e degustare soli o in compagnia, per assaporare al meglio i sapori della nostra Toscana. 

05 – Cozze al tramonto… le tracanno senza sconto!

Tipico piatto della tradizione livornese i “datteri” al tramonto altro non sono che cozze – termine poco utilizzato dai livornesi che generalmente preferiscono “datteri”- cucinate nella salsa di pomodoro con l’aggiunta finale dell’uovo che conferisce al piatto i colori appunto del tramonto, quel tramonto che tutti gli abitanti di Livorno conoscono bene, quando le sfumature del cielo si mescolano insieme in un’esplosione cromatica unica, riflettendosi sul nostro amato mare.

425 – Rinvolto maremmano… un sapore ormai lontano!

Il rinvolto maremmano è una golosa ricetta, semplice e veloce da realizzare. Il rinvolto maremmano si prepara con pochissimi ingredienti, i principali sono il guanciale ed il pecorino, che trasformano ogni boccone in un’esplosione di sapore.

444 – Patate al forno ripiene di salsiccia… ecco a voi un’altra miccia!

Le patate al forno ripiene di salsiccia sono un secondo piatto semplice da preparare e molto gustoso, perfette da proporre anche come antipasto o piatto unico accompagnato da una fresca insalata. Le patate al forno ripiene di salsiccia richiedono pochi e semplici passaggi per essere realizzate, si possono preparare anche in anticipo, basterà soltanto riscaldarle prima di servirle ai vostri commensali.

430 – Olive fresche in padella… meglio di una caramella!

Le olive fresche in padella sono l’ideale da servire durante un aperitivo oppure come contorno rapido, gustoso ed alternativo da portare in tavola. Per realizzare questa ricetta, Il Bocca è andato a Chianni, in provincia di Pisa e con l’aiuto del grande contadino Ernesto, uno dei protagonisti del canale Supergreen, hanno colto direttamente dall’albero le olive fresche, successivamente cotte in padella. Le olive fresche in padella sono una ricetta molto antica e povera, che sicuramente i nostri nonni hanno preparato durante il periodo di raccolta delle olive e che fortunatamente non è stata dimenticata, ma tramandata con il passare del tempo. Un piatto molto semplice e veloce che si realizza davvero con pochissimi passaggi.

420 – Crostini alle alici ai profumi di Capraia… buongustaio o buongustaia?

I crostini alle alici ai profumi di Capraia sono uno sfizioso antipasto tipico toscano, molto semplice e veloce da realizzare. I crostini con le alici sono perfetti anche per un buffet, per una cena tra amici oppure da inserire nei menù delle feste. La salsina a base di alici, nepitella, aglio, origano, prezzemolo, olive e capperi poi è perfetta per insaporire i crostini di pane.

281 – La porrata… dal medioevo riesumata

La porrata è un gustosissimo tortino salato che fa parte della tradizione culinaria toscana e che viene cucinato fin dai tempi del Medioevo. La “porrea” o “torta dei monaci di S. Lorenzo in Firenze” era un piatto talmente apprezzato che dette il nome sia ad una funzione religiosa (l’uffizio della porrea).

403 – Alici ripiene al forno con pecorino e lardo di colonnata… meglio di una serenata!

Le alici ripiene al forno con pecorino e lardo di colonnata sono un delizioso piatto da preparare per tante occasioni. Per realizzare questa ricetta occorrono pochi e semplici ingredienti: pecorino, lardo di colonnata, pangrattato, erbe aromatiche e ovviamente le alici.

366 – Tortino di formaggio e pere… al contadino non far sapere

Il tortino di formaggio e pere è un abbinamento di ingredienti dolci e salati e agrodolci. Si crea in questo modo un contrasto di sapori perfettamente bilanciato attraverso il quale ogni ingrediente viene esaltato al massimo. Come sempre il Bocca ci propone una ricetta dagli ingredienti facilmente reperibili e dalla realizzazione semplice.

399 – Crostini con tartare di pomodoro e lardo di colonnata… la toscana va assaggiata!

I crostini con tartare di pomodoro e lardo di colonnata sono ideali per essere serviti in occasione di un aperitivo o come antipasto semplice e veloce. Il lardo di colonnata è un prodotto tipico della Toscana, precisamente della zona di Carrara, Colonnata è infatti un piccolo paese delle Alpi Apuane dove ha origine questo salume della famiglia dei suini.

360 – Tortino di baccalà su crema di ceci… e una siuski ci feci!

Il tortino di baccalà su crema di ceci è una ricetta semplice e leggera, un’idea raffinata per la vista ed il palato. La crema di ceci si sposa perfettamente con il sapore deciso del baccalà. Un piatto light ma ricco di gusto, l’ideale per fare un figurone durante una cena tra amici. Il tortino di baccalà su crema di ceci può essere proposto come antipasto oppure come seconda portata.