Antipasti

Antipasti ed entrée della cucina tradizionale toscana consigliati dal Bocca. Tante gustosissime proposte, di mare o di terra, da preparare e degustare soli o in compagnia, per assaporare al meglio i sapori della nostra Toscana. 

662 – Sarde gratinate… in un attimo sbaffate!

Un piatto a base di sarde, pesce azzurro buono ed economico, ottimo anche per la salute perché c'è l'Omega3 che fa bene al fegato al cuore e a tante altre cose. 

663 – Zonzelle… e si ride a crepapelle!

Pasta fritta, zonzelle, donzelle, coccole o come vi pare a voi! Semplicemente pane fritto, da accompagnare magari con un buon prosciutto toscano. La semplicità che ti toglie delle soddisfazioni. 

684 – Fagottini di lattuga ripieni di cernia… e ti passa anche l’ernia!

Oggi vi propongo un antipasto sfiziosissimo: fagottini di lattuga ripieni di cernia e salsa d'arancio. 

689 – Tortino di verdure… non ci sono fregature!

Tortillas di verdure spagnola, ricetta ovviamente toscanizzata da me!

625 – Uovo affogato… e mai più ritrovato!

L'uovo in camicia affogato è una ricetta tipica toscana una bontà tutta da scoprire, un antipasto delizioso facile e veloce da preparare.

05 – Cozze al tramonto… le tracanno senza sconto!

Tipico piatto della tradizione livornese i “datteri” al tramonto altro non sono che cozze – termine poco utilizzato dai livornesi che generalmente preferiscono “datteri”- cucinate nella salsa di pomodoro con l’aggiunta finale dell’uovo che conferisce al piatto i colori appunto del tramonto, quel tramonto che tutti gli abitanti di Livorno conoscono bene, quando le sfumature del cielo si mescolano insieme in un’esplosione cromatica unica, riflettendosi sul nostro amato mare.

425 – Rinvolto maremmano… un sapore ormai lontano!

Il rinvolto maremmano è una golosa ricetta, semplice e veloce da realizzare. Il rinvolto maremmano si prepara con pochissimi ingredienti, i principali sono il guanciale ed il pecorino, che trasformano ogni boccone in un’esplosione di sapore.

444 – Patate al forno ripiene di salsiccia… ecco a voi un’altra miccia!

Le patate al forno ripiene di salsiccia sono un secondo piatto semplice da preparare e molto gustoso, perfette da proporre anche come antipasto o piatto unico accompagnato da una fresca insalata. Le patate al forno ripiene di salsiccia richiedono pochi e semplici passaggi per essere realizzate, si possono preparare anche in anticipo, basterà soltanto riscaldarle prima di servirle ai vostri commensali.

430 – Olive fresche in padella… meglio di una caramella!

Le olive fresche in padella sono l’ideale da servire durante un aperitivo oppure come contorno rapido, gustoso ed alternativo da portare in tavola. Per realizzare questa ricetta, Il Bocca è andato a Chianni, in provincia di Pisa e con l’aiuto del grande contadino Ernesto, uno dei protagonisti del canale Supergreen, hanno colto direttamente dall’albero le olive fresche, successivamente cotte in padella. Le olive fresche in padella sono una ricetta molto antica e povera, che sicuramente i nostri nonni hanno preparato durante il periodo di raccolta delle olive e che fortunatamente non è stata dimenticata, ma tramandata con il passare del tempo. Un piatto molto semplice e veloce che si realizza davvero con pochissimi passaggi.

420 – Crostini alle alici ai profumi di Capraia… buongustaio o buongustaia?

I crostini alle alici ai profumi di Capraia sono uno sfizioso antipasto tipico toscano, molto semplice e veloce da realizzare. I crostini con le alici sono perfetti anche per un buffet, per una cena tra amici oppure da inserire nei menù delle feste. La salsina a base di alici, nepitella, aglio, origano, prezzemolo, olive e capperi poi è perfetta per insaporire i crostini di pane.