268 – Pici cacio e pepe… e ci poi tappà le crepe

Dosi/persone
4
Tempo
25
Difficoltà
Bassa
Costo
Economico

Ingredienti


  • 150 gr di pecorino
  • 50 gr di parmigiano
  • spaghetti alla chitarra o pici
  • sale e pepe quanto basta
  • olio extravergine

I pici cacio e pepe sono un primo piatto tanto semplice e veloce da realizzare quanto irresistibilmente goloso e saporito.

Per chi vuole assaporare a pieno la cucina toscana è d’obbligo l’assaggio dei pici cacio e pepe.

I pici sono una tipica pasta casalinga del senese. Si tratta di una sorta di grossi spaghetti ottenuti lavorando a mano un impasto di farina di grano tenero, acqua e sale.

Preparazione pici cacio e pepe

Con le dita tese, si formano sul piano di lavoro, rullando avanti e indietro, dei parallelepipedi di pasta, cercando di renderli più possibile lunghi e sottili.

Questa specie di pasta è stata il nutrimento dei più poveri per molte generazioni. Un tempo si contentavano di condire i pici solo con pochissimo olio o addirittura soltanto con del sale e un trito di cipolla.

Per preparare i pici cacio e pepe iniziate mettendo a bollire dell’acqua all’interno di una pentola. Salate leggermente l’acqua.

Portata ad ebollizione l’acqua e aggiungete i pici che necessiteranno di circa 12 minuti di cottura.

Nel frattempo grattugiate del pecorino e del parmigiano, che il Bocca ha aggiunto come ingrediente in questa sua versione della ricetta. Unite del pepe macinato fresco.

Incorporate ai formaggi un mestolo di acqua di cottura dei pici, che, avendo rilasciato l’amido vi permetterà di sciogliere bene i formaggi creando una crema che andrete poi ad unire alla pasta.

Terminata la cottura, scolate i pici e uniteli subito alla crema ottenuta e mescolateli energicamente così il condimento sarà ben distribuito.

Servite immediatamente i pici cacio e pepe, il calore della pasta farà si che i formaggi non si ricompattino.

pici-cacio-pepe-bocca-tv

pici-cacio-pepe-bocca-tv