Secondi piatti toscani di terra, di pesce. Tante ricette tipiche della nostra terra, la Toscana. Primi piatti toscani consigliati dal cuoco livornese più famoso del web: Simone de Il BoccaTV. Tanta ironia labronica e tanti sapori genuini tutti da scoprire.

621 – Telline alla livornese…tanto gusto e poche spese!

Queste fantastiche telline alla livornese, sono perfette come antipasto o secondo di mare davvero facile e veloce e da un sapore celestiale, grazie anche al sughetto al pomodoro che caratterizza questa particolare ricetta del Bocca. Le telline alla livornese, che a Livorno si chiamano arselle, sono un piatto adatto a tutte le tasche da provare assolutamente!

610 – Insalata livornese… troppo bene mi ci prese!

Questa insalata è tipica della cucina livornese, una ricetta estiva, facile e veloce, molto saporita e gustosa. Ideale anche per un pranzo al mare.

05 – Cozze al tramonto… le tracanno senza sconto!

Tipico piatto della tradizione livornese i “datteri” al tramonto altro non sono che cozze – termine poco utilizzato dai livornesi che generalmente preferiscono “datteri”- cucinate nella salsa di pomodoro con l’aggiunta finale dell’uovo che conferisce al piatto i colori appunto del tramonto, quel tramonto che tutti gli abitanti di Livorno conoscono bene, quando le sfumature del cielo si mescolano insieme in un’esplosione cromatica unica, riflettendosi sul nostro amato mare.

445 – Salsiccia e cavolo nero… e ne vai di certo fiero!

Salsiccia e cavolo nero è un piatto unico toscano molto saporito, da gustare soprattutto nelle fredde giornate invernali. Facile da preparare, richiede pochi ingredienti e semplici passaggi ed è perfetto da proporre per un pranzo in famiglia.

421 – Trippa e porcini… e ti levi dai casini

Trippa e porcini è una gustosa ricetta ricca di sapore e sostanza, che si realizza con pochi passaggi, semplici e veloci. La trippa risulterà tenera e saporita e il profumo dei funghi porcini renderà il piatto decisamente inconfondibile.

462 – Coniglio ripieno alla senese… tanta gente me lo chiese!

Il coniglio ripieno alla senese è una ricetta tipica toscana, semplice da realizzare e davvero buonissima. Un secondo piatto semplice e stuzzicante, perfetto da proporre in questo periodo, dove i carciofi sono protagonisti ed il loro sapore si sposa perfettamente con il gusto delicato della carne di coniglio. Per realizzare il coniglio ripieno alla senese basteranno pochi e semplici passaggi e se non siete in grado di disossare il coniglio ci penserà il vostro macellaio di fiducia al posto vostro.

444 – Patate al forno ripiene di salsiccia… ecco a voi un’altra miccia!

Le patate al forno ripiene di salsiccia sono un secondo piatto semplice da preparare e molto gustoso, perfette da proporre anche come antipasto o piatto unico accompagnato da una fresca insalata. Le patate al forno ripiene di salsiccia richiedono pochi e semplici passaggi per essere realizzate, si possono preparare anche in anticipo, basterà soltanto riscaldarle prima di servirle ai vostri commensali.

436 – Palombo con le bietole… molto meglio delle setole

Il palombo con le bietole è un secondo piatto molto semplice da realizzare, una vera specialità che conquisterà i vostri ospiti. Questa ricetta, fa parte del menù di Natale a base di pesce proposto da IlBocca, nel quale sono previste quattro portate dall’antipasto fino al dolce. Un menù realizzabile da tutti, che non stressa troppo nella preparazione, ma soprattutto che non manca di gusto e originalità.

432 – Lonza di maiale arrosto al mirto… e il percorso si fa irto!

La lonza di maiale arrosto al mirto è un secondo piatto semplice e particolare, ideale per chi ama il gusto agrodolce. La carne tenera del maiale si sposa perfettamente con il gusto amarognolo delle bacche di mirto fresco. Il risultato finale sarà una combinazione di sapori contrastanti ma assolutamente in sintonia tra loro.

410 – Stoccafisso alla riese… e mi sento livornese!

Lo stoccafisso alla riese è un secondo piatto tipico dell’Isola d’Elba, precisamente del paese di Rio Marina che si trova sul versante orientale dell’isola, le cui ricette sono fortemente legate al territorio ma anche alla cultura e alla tradizione del suo popolo. Una ricetta tradizionale, che probabilmente nasce dai lunghi viaggi che compivano i marinai elbani in giro per il mondo, riportando nella loro isola pesci come lo stoccafisso, unito poi a prodotti locali come le verdure fresche tipiche del territorio e le acciughe sotto sale. Lo stoccafisso alla riese è un secondo piatto ricco di ingredienti semplici, in cui la cottura lenta fa sì che lo stoccafisso prenda sapore da ogni ingrediente mantenendo la polpa della carne morbida e leggera.